Genova. Operaio muore travolto. I sindacati proclamano uno sciopero immediato

di redazione 21/01/2019 CULTURA E SOCIETÀ
img

Incidente mortale questa mattina in Ansaldo Energia. Un operaio di 42 anni, Eros Cinti, della ditta esterna Geko sarebbe stato colpito da un pezzo di materiale caduto da una gru. L'incidente è avvenuto poco dopo le 8 nel piazzale interno di Ansaldo Energia.

 Secondo la prima ricostruzione, il lavoratore era nel piazzale interno e sarebbe stato colpito dalla copertura in acciaio di un alternatore caduto, forse per il forte vento, da una gru all’ingresso dello stabilimento. In queste fasi concitate per cercare di stabilire la dinamica, non si sta escludendo neppure che sia rimasto schiacciato tra due casse di ferro che stava spostando con un collega. La vittima era  dipendente della ditta Geko, che si occupa di movimentazione.

L'azienda si trova a ridosso dell'area interessata al crollo del ponte Morandi. I sindacati e la Rsu hanno proclamato otto ore di sciopero immediato.

Cinti sarebbe deceduto sul colpo. Era sposato, padre di due figli di 6 e 11 anni ed abitava a Pontedecimo,

La rappresentanza sindacale unitaria ha proclamato uno sciopero immediato di 8 ore. Lo sciopero riguardda la stessa Ansaldo Energia e le due ditte in appalto che si occupano di logistica, Geko e Sistem Service. L'uomo era rimasto vedovo da poco, lascia due bambini di 6 e 11 anni. Il collega, sotto choc, è stato portato al pronto soccorso: le indagini sono affidate ai carabinieri. L'operaio non stava eseguendo operazioni legate al cantiere del ponte Morandi, che sorge a pochi passi dallo stabilimento, ma lavorazioni interne ad Ansaldo Energia.

"Un lavoratore ha perso la vita a Genova all'Ansaldo Energia. Un fatto grave che ci lascia tutti sgomenti. La sicurezza sul lavoro resta un'emergenza nazionale nel silenzio inaccettabile del Governo. Il cordoglio non basta piu'. Serve mobilitazione di tutta la società", scrive su twitter Annamaria Furlan, segretaria generale Cisl.

Il sindaco di Genova Marco Bucci esprime il cordoglio della città per la tragedia e ribadisce "anche in questa nuova drammatica circostanza, il nostro appello per un impegno forte e non più rinviabile da parte di tutti sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro".

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali